Politecnico di Torino

Sala Consiglio di Facoltà

Open access, archivi istituzionali e valutazione della ricerca

Seminario

Lunedì 24 ottobre 2011
ore 9,30 – 13,00
Politecnico di Torino
Sala Consiglio di Facoltà
Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

 

In occasione della settimana internazionale sull’Open access (24 – 30 ottobre) la Sezione AIB Piemonte, il Politecnico di Torino e l’Università di Torino organizzano il seminario di approfondimento “Open access, archivi istituzionali e valutazione della ricerca”, che si terrà lunedì 24 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino.

 

Programma

Ore 9,30 Saluti
Cecilia Cognigni Presidente AIB Piemonte
Adalberto Merighi Vice Rettore alla ricerca dell’Università di Torino
 
Ore 9,40 Introduzione
Pierre Alain Croset Coordinatore Commissione strategie per la ricerca del Senato accademico del Politecnico di Torino
 
Sessione 1 – Anagrafe della ricerca e valutazione: soluzioni tecniche
 
Ore 9,50 Fabrizio Luglio (CINECA), U-Gov Ricerca: da strumento di supporto alla valutazione di Ateneo a fonte dati per gli archivi aperti
 
Ore 10,10 Susanna Mornati (CILEA), SURPLUS CILEA: uno strumento al servizio della valutazione
 
Ore 10,30 Paolo Tealdi (Politecnico di Torino), L’archivio istituzionale del Politecnico di Torino: da Ugov a Eprints

Ore 10,50 Sessione domande

Ore 11,00 Pausa caffe’
 
Sessione 2 – Archivi istituzionali e valutazione della ricerca: best practices

Ore 11,20 Alessandra Bianchi (Università di Bergamo), Aisberg ovvero come far convivere pacificamente la valutazione della ricerca con la pubblicazione OA in un unico archivio
 
Ore 11,40 Paolo Sirito (Università Cattolica di Milano), Bibliotecari nei cantiere dell’Open Access e della valutazione della ricerca
 
Ore 12,00 Maddalena Morando (Politecnico di Torino), Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca: esempi e opportunità
 
Ore 12,20 – 12,40 Sessione domande
 
Modera Maria Cassella (AIB Piemonte)

 

Il seminario e’ aperto a tutti ma per motivi organizzativi chiediamo cortesemente l’iscrizione a pmn@pmn.aib.it